categoria azienda Calor Service
logo Calor Service
Calor Service
Vendita e Assistenza Climatizzatori e Caldaie
Vendita e Assistenza Climatizzatori e Caldaie

VENDITA E ASSISTENZA

CLIMATIZZATORI



L’azienda di Darfo Boario Terme (BS) Calor Service affianca alla vendita e alla manutenzione delle caldaie il commercio e l’assistenza autorizzata sugli impianti di climatizzazione di alcune tra le più note case produttrici, tra cui Italtherm, Hokkaido e Mitsubishi Heavy Industries (Termal Group).


Il Gruppo Termal da trent’anni è una società leader nel commercio di impianti di condizionamento, nonché distributore esclusivo dei marchi Mitsubishi e Hokkaido, i cui prodotti coniugano l’alta efficienza energetica con uno stile ed un design ineguagliabili.








Cos’è

Il climatizzatore



Il climatizzatore è una macchina termica impiegata nella regolazione della temperatura e dell’umidità negli ambienti chiusi.



Può produrre sia aria calda che aria fredda e basa il suo funzionamento sul ciclo inverso della macchina frigorifera: il climatizzatore, infatti, assorbe il calore dal serbatoio e il lavoro dall’esterno, trasferendo il calore da una sorgente a temperatura minore ad una a temperatura maggiore.




La climatizzazione degli ambienti, a seconda delle condizioni atmosferiche esterne, può svolgere le seguenti funzioni:




  • Riscaldamento
  • Raffreddamento
  • Ventilazione
  • Umidificazione
  • Deumidificazione



L’umidificazione è un’operazione durante la quale una corrente d’aria viene messa a contatto con l’acqua, in modo da raffreddarla. Il raffreddamento dell’acqua, infatti, è dovuto al fatto che l’aria fuoriuscente trascina con sé parte dell’acqua, che evapora, sottraendo il calore sottoforma di calore latente di evaporazione.

Icona Servizio

Come funziona

Il climatizzatore

Un condizionatore d’aria basa il suo funzionamento sul ciclo termodinamico, svolto su un fluido refrigerante.

In genere, è costituito dai seguenti elementi:




  • Compressore: comprime il fluido e ne aumenta la pressione (quindi la temperatura)
  • Condensatore: favorisce la condensazione del gas, portandolo allo stato liquido e facendo sì che ceda il calore
  • Organo di laminazione: è un condotto nel quale il liquido perde il carico e diminuisce pressione e temperatura
  • Evaporatore: favorisce la vaporazione del fluido
  • Filtro aria: depura l’aria dalle particelle solide, come le polveri e le impurità





I condizionatori, a seconda del loro uso, si suddividono in:

Solo freddo / Pompa di calore



La principale differenza tra i due sistemi è che i secondi, oltre a produrre aria fresca in estate, possono anche invertire il senso del flusso, immettendo così l’aria calda nell’ambiente, mentre i primi non sono in grado di funzionare alternativamente e pertanto, come suggerisce il nome, possono produrre solo aria fredda.








Manutenzione

del climatizzatore



Chiunque sia dotato di un impianto di climatizzazione in casa non deve trascurare la sua manutenzione, che deve essere invece un’abitudine, soprattutto nel caso in cui si faccia largo uso di questo sistema.



Affidarsi ad un tecnico qualificato, infatti, è la miglior soluzione non solo per prevenire ed evitare eventuali malfunzionamenti, ma anche per scongiurare il rischio di inalare aria contaminata dalle polveri sottili, dalle muffe e dai batteri.

Inoltre, un decreto legislativo del 2009 ha reso obbligatoria la sanificazione degli impianti di condizionamento con cadenza biennale, sia nei luoghi di lavoro che nei luoghi pubblici di grandi dimensioni (ospedali, aeroporti, etc).




Il modo ideale evitare brutte sorprese ed avere la garanzia di un sistema di condizionamento altamente performante e sicuro è la manutenzione programmata annuale degli impianti, da parte di un team qualificato. Pur non essendo possibile stabilire con certezza ogni quanto sia necessario effettuare la manutenzione, è certo che bisogna tenere in considerazione la frequenza d’uso del sistema: un impianto in funzione 8 ore al giorno sicuramente avrà un’usura differente da uno attivo h 24.